mercoledì 20 maggio 2015

Zeppoline di alghe marine


Nonsolopentole

Le zeppole di alghe (zeppolelle a Napoli) sono un antipasto che si accompagna ad abbondanti piatti di prosciutto, melone e mozzarella e che spesso precede l arrivo di una fumante pizza margherita. Molto semplici da preparare in casa, l'unica difficoltà può essere reperire le alghe fresche!


Ricetta per
4 persone
Ingredienti
  • 500 g di farina
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 presa di sale
  • 100 g di alghe marine 
  • 350 ml d'acqua tiepida 
  • 1 litro d'olio d'arachidi (per la frittura)
Tempo di preparazione
1 ora e mezza per lievitazione+ 15 minuti per la frittura


Difficoltà
Media


Sciacquate le alghe, portate a bollore una pentola d'acqua, calate le alghe e dopo un minuto spegnete.Scolate le alghe e fatele raffreddare.
Nel frattempo setacciate la farina, aggiungete il lievito sbriciolato e l'acqua tiepida. Impastata fino ad ottenere una pasta molto morbida. Aggiungete il sale e lavorate ancora per qualche minuto. Coprite con un telo e fate lievitare per circa un'ora e mezza. Trascorso il tempo necessario aggiungete le alghe.
Nonsolopentole


Riscaldate l'olio, bagnate un cucchiaio e lasciatelo scivolare nell'impasto raccogliendone la quantità necessaria per formare le frittelle. Friggete fino a doratura, sgocciolatele e ponetele su carta da cucina a perdere l'unto in eccesso.

Nonsolopentole

Impiattate e servite calde con una presa di sale.

Nonsolopentole
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Salve mi sono unita al tuo blog complimenti, si va passa anche da me sul http://cucinoeracconto.blogspot.it/2013/01/torta-di-bananaricetta-brasiliana.html

    RispondiElimina
  2. Ciao cara PRiscilla anche io ho fatto visita al tuo blog è davvero bellissimo mi sono unita ai tuoi lettori fissi a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa fritturina sembra davvero appetitosa. Visto che sei un'esperta in cucina, sai se è possibile realizzare la frittura a microonde? Ne ho da poco comprato uno molto basilare (il modello è questo http://fornoamicroondeclick.com/microonde-panasonic/panasonic-nn-k101wmepg/ ). Ti faccio questa domanda perché una mia amica dice che lei ci fa pure le tempura, ma il suo modello è più avanzato. Cosa ne pensi?

    RispondiElimina

Cosa ne pensi del post?