venerdì 7 marzo 2014

Consigli per la spesa settimanale

 



 In una realtà dove la crisi economica ci stritola sempre di più e sopratutto in un momento, come questo, dove i social networks ci rendono sempre più consapevoli del dramma della fame nel mondo e dell'inaccettabile realtà dei bambini che muoiono di fame ogni minuto, è necessario darsi delle regole quando si va al supermercato e cioè:
  1. Pianificare la spesa;
  2. Valutare quante colazioni/pranzi/cene faremo fuori casa;
  3. Fare una spesa equilibrata;
  4. Scrivere un biglietto di carta o una nota sul cellulare/tablet con la lista della spesa;
  5. Comprare prodotti che abbiamo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda il primo punto - pianificare la spesa - vi consiglio di immaginare ciò che desiderereste mangiare durante la settimana (se riuscite scrivetelo su un foglio/nota). 
Se vi capita spesso di fare colazione/cene fuori casa annotate anche questo per evitare di comprare cibo che non consumerete. Portate con voi le buste ecologiche, cioè quelle utilizzabili all'infinito che si comprano al supermercato, farete un favore all'ambiente e alle vostre tasche - visto che si comprano una sola volta. Non dimenticate la carta punti, che vi permetterà di prendere un bel regalo, una volta all'anno.
Fare una spesa equilibrata significa comprare in modo vario verdura, frutta, pesce e carne seguendo la scala alimentare della dieta mediterranea.  Dedicare attenzione anche ai cibi da dispensa, che avendo una più lunga conservazione vi permetteranno di non rimanere mai senza cibo. Per alimenti da dispensa intendo filetto di tonno sott'olio, pasta, zucchero, farina, pelati, funghi in scatola o secchi, zafferano, latte, the, fette biscottate, legumi misti. Per evitare che il cibo vi scada nella dispensa non comprate troppo confezioni, una sarà sufficente per ogni alimento.
Comprate diverse porzioni di verdura e frutta mista senza esagerare ma considerando sempre quanto ve ne servirà (prediligete verdura e frutta di stagione e di origine italiana). La carne e il pesce acquistati, una volta tornati a casa, toglieteli dalle loro vaschette, porzionateli e congelate subito ciò che non vi occorre nell'immediato. Se lasciate la carne o il pesce nelle vaschette rischiate che la carne diventi scura ed emani un cattivo odore. Il pesce fresco, allo stesso modo, è ottimo anche surgelato se non vi occorre subito e il passaggio nel congelatore vi permetterà di eliminare eventuali parassiti.
Per quanto concerne il formaggio, non comprate grandi quantità e confezioni industriali in quanto la dieta mediterranea ne prevede un consumo limitato a una/due volte settimanali in piccole quantità.
Non dimenticate i detersivi che fanno parte comunque della spesa. Per quanto riguarda quest'ultimi limitate il consumo riducendo le dosi indicate dalla casa produttrice, in favore dell'ambiente e delle vostre tasche.
Fate sempre una nota della spesa, dove appunterete cosa comprare e le quantità. Questo vi eviterà di dimenticare di comprare qualcosa di importante o di comprare ciò che non serve.
Leggete bene le etichette di tutto ciò di comprate per assicuravi degli ingredienti e sopratutto la provenienza. Questa abitudine vi aiuterà anche ad evitare di comprare troppi prodotti sofisticati cioè con una lista degli ingredienti che supera di gran lunga la vostra immaginazione. Se assumerete questo atteggiamento, avrete guadagnato in salute - evitando cibi spazzatura - e in soldoni in quanto questi prodotti già pronti (dedicati alla colazione come al pranzo/cena) hanno un costo elavato.

Visita il mio blog di cucina: Cucina mia quanto ti amo


1 commento:

  1. Belli questi suggerimenti!! Li utilizzerò sicuramente!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi del post?