venerdì 28 febbraio 2014

Pulizia del piano cottura


Al di là della pulizia quotidiana del piano cottura, è necessario ogni tanto fare una puliza più approfondita. Per iniziare smontate le griglie e i fornelli. Chiudete il tappo del lavandino, versate del detersivo per piatti e del Vim in polvere. Riempite il lavandino con acqua bollente, mettete in ammollo i fornelli e le grate. In questo modo l'acqua bollente in aggiunta al detersivo e l'ammollo eliminerenno macchie dovute alla fuoriuscita del cibo dalla pentola ma anche le macchie del gas stesso e magari dovute a schizzi d'olio.



Lasciate in ammollo per circa 15/20 minuti. A questo punto - indossando dei guanti di gomma per evitare di scottarvi e rovinarvi le mani con i detersivi - cominciate a strofinare i fornelli con una spugnetta verde e del Vim in polvere.


Una volta conclusi i fornelli, iniziate con le grate pulendole allo stesso modo.


Ora risciacquate abbondantemente e mettete ad asciugare su un pannopelle.



Ora asciugate ogni pezzo con un pannopelle.


Riposizionate i fornelli ed accendete il fuoco sul minimo, per lasciare asciugare bene, altrimenti rischiate che si arruginiscono.


Ed ecco fatto il vostro piano cottura ritornerà come nuovo.


Ricordatevi di non pulire mai il piano cottura con la parte verde della spugna dei piatti, perchè vi produrebbe danni irreparabili all'acciaio inox. Se sul piano cottura vi è una macchia insistente inumiditela con acqua e aspettate 10 minuti. Poi con uno sgrassatore e l'aiuto di un pannopelle cominciate a pulire e ripetete il trattamento con l'acqua se fosse necessario.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi del post?